Flash mob Legambiente, abbattuta la sequoia monumentale. Dello Iaco:”abbiamo chiesto al Comune un confronto che non si è mai concretizzato”

0
47


Lo scorso mese di maggio, la città di Avellino ha subito una perdita significativa nel suo patrimonio verde. Nella Villa Comunale di Corso Vittorio Emanuele è stata abbattuta una storica sequoia sempervirens, un albero monumentale che raggiungeva un’altezza di 42 metri. La decisione di abbattere l’imponente albero è stata presa dopo che la sua chioma era stata gravemente danneggiata da un fulmine mesi fa, che l’aveva spezzata. La scelta del comune di abbattere la sequoia ha sollevato polemiche e critiche da parte di associazioni ambientaliste e cittadini. Antonio Dello Iaco rappresentante di Legambiente Avellino, ha espresso il suo dissenso riguardo alla decisione comunale, sottolineando la monumentalità della pianta e l’importanza di coinvolgere le associazioni e i cittadini nelle scelte che riguardano il patrimonio ambientale della città.

Siamo qui oggi insieme a numerose altre associazioni del territorio, in particolare quelle che avevano richiesto accesso ai documenti per verificare le ragioni dell’abbattimento della sequoia. Legambiente Avellino e altre associazioni simili sono qui perché questo è il secondo albero monumentale della città ad essere abbattuto di recente”, dichiara Dello Iaco”.

Il rappresentante di Legambiente Antonio Dello Iaco, ha sottolineato che già lo scorso dicembre l’albero era stato colpito da un fulmine, causando danni sia alla chioma che a un edificio adiacente. In seguito, i vigili del fuoco avevano invitato il Comune di Avellino a intervenire e verificare la stabilità della pianta.

Il Comune ha commissionato una perizia agronomica e ha consegnato la documentazione al Ministero dell’Agricoltura – continua Dello Iaco – che è responsabile del controllo degli alberi monumentali. Il Ministero ha autorizzato l’abbattimento dell’albero nonostante le nostre obiezioni e quelle di altre associazioni. Nel corso del tempo, abbiamo chiesto al Comune di confrontarci su questa questione e abbiamo richiesto un dibattito sia attraverso la corrispondenza ufficiale sia verbalmente. Ci è stato promesso un confronto che non si è mai concretizzato, così come non si è mai tenuto un dibattito sulle questioni ambientali in questa città. Così ci siamo ritrovati il 19 maggio senza questo albero.”

 


Post Views: 27



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here