Emozioni d’Irpinia, Celli: la sfida è imparare a guardare questa terra con occhi diversi

0
29


“La sfida è sempre la stessa. Provare a guardare questo territorio in maniera diversa”. Lo sottolinea Francesco Celli nel presentare l’undicesima edizione del calendario “Emozioni d’Irpinia” presso l’istituto agrario De Sanctis. A fare gli onori di casa il dirigente dell’agrario De Sanctis Pietro Caterini che sottolinea la volontà di fare della scuola strumento per far conoscere il territorio alle nuove generazioni. “Cerchiamo di promuovere da undici anni le eccellenze del territoio – sottolinea Francesco Celli – Mai come quest’anno abbiamo ottenuto un record, con 1650 foto partecipanti. E’ un dato importante che ci fa capire come il concorso sia ormai un riferimento per il territorio. Cominciamo a raccogliere i frutti del nostro lavoro. La nostra terra è un patrimonio straordinario. Ed è sorprendente constatare come ciascuno consegni un’immagine diversa dell’Irpinia. Il nostro è un piccolo contributo per non farla morire, perchè sempre più giovani scelgano di restare. La fotografia è più veloce delle parole, arriva al cuore in maniera forte e immediata. Il voto della giuria si associa a quello del pubblico”

L’incontro è stata l’occasione per presentare le 12 immagini vincenti che hanno conquistato Giuria Tecnica e Giuria Emozionale. E’ stato, poi, Dario Bavaro a proporre un viaggio attraverso le meraviglie di Irpinia.

E dopo 11 edizioni del concorso fotografico,  Emozioni d’Irpinia si trasformerà in una mostra che sarà inaugurata al Palazzo Abbaziale del Loreto, a Mercogliano, il 15 dicembre. Un traguardo reso possibile dal sostegno dell’Abate e del Santuario di Montevergine, Riccardo Guariglia.


Post Views: 11

Previous articleTragedia della solitudine ad Altavilla Irpina: 55enne trovato morto in casa



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here