Dimensionamento scuola, accolto dal Tar il ricorso della Regione Campania. De Luca: avanti con la nostra battaglia. Scellerata la decisione del governo

0
49


Buone notizie per l’Irpinia. Accolto il ricorso della Regione Campania contro il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico e rimessa alla Corte Costituzionale la questione di legittimità della norma.

Con ordinanza n.5884/2023 di oggi, il TAR Campania (Napoli, sez.IV), ha accolto la richiesta cautelare e di rimessione alla Corte Costituzionale presentata dalla Regione contro il decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito e del MEF con il quale il numero delle autonomie scolastiche era stato ridotto da 965 a 839.

“L’accoglimento del nostro ricorso – dichiara il Presidente Vincenzo De Luca – ferma la scellerata decisione del Governo di tagliare scuole, risorse e personale scolastico in Campania. Avevamo rilevato nei mesi passati l’assurdità del ridimensionamento delle attività scolastiche, soprattutto nel momento in cui diventa ancora più necessaria un’attività educativa e di cura dei ragazzi, soprattutto nei quartieri più a rischio. Il Tar ha deciso la sospensione del provvedimento del Governo ed è una decisione importante che ci incoraggia a proseguire la nostra battaglia fino alla sua conclusione positiva”.

Non nasconde la sua emozione l’assessore regionale all’istruzione Lucia Fortini “Mi viene da piangere per la gioia: la scuola campana ha vinto! Ha vinto la nostra idea di scuola, che accoglie, include, sostiene. Hanno perso i numeri, che pure ci piacciono ma che non possono contare più delle comunità scolastiche. Ha vinto il coraggio di chi ci ha creduto. E per questo ringrazio la CGIL e la UIL che hanno sostenuto le nostre ragioni davanti al TAR Campania”.

Canta vittoria anche il consigliere regionale Maurizio Petracca “Vince la lucidità e la lungimiranza di Vincenzo De Luca. Vince la caparbietà dell’assessore Lucia Fortini. Vince la coesione tra territori e Regione Campania che hanno saputo fare quadrato, al netto di isolate voci fuori dal coro, contro un provvedimento che di fatto apriva le porte ad un impoverimento educativo, culturale e sociale, in particolare per le aree interne della Campania.

Ora bisogna continuare in questa direzione. Nell’incontro tenuto pochi giorni fa ad Avellino con l’assessore Fortini abbiamo gettato le basi per un piano di dimensionamento scolastico razionale ed aderente alla realtà irpina e alle sue caratteristiche sociali. Nelle ultime ore si sono succeduti altri tavoli con i sindaci per studiare possibili soluzioni, caso per caso, con particolare riferimento alle situazioni più complicate ed articolate.

E’ questo il modo più virtuoso di portare avanti battaglie politiche. I risultati non tardano ad arrivare se alla forza della ragione si aggiunge la spinta della passione civile. Avanti così!”

Resta ora da capire come cambierà lo scenario per l’Irpinia, certamente si tratta di un segnale incoraggiante che potrebbe consentire di salvaguardare quasi tutte le autonomie scolastiche


Post Views: 85

Previous articleLa Chime nuovo partner della Scandone



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here