De Mita, Pomicino, Mastella. De Luca: “Nessun imbarazzo”. Ufficiale accordo con i renziani

0
181


“Non sono imbarazzato, ne’ preoccupato. Chi decide di collaborare con me, sa che non contratto con nessuno”. Cosi’ il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, rispondendo alla domanda di un giornalista sulla eterogeneità della sua coalizione – che comprendera’, oltre a De Mita, Pomicino e Mastella – durante la conferenza stampa per ufficializzare l’ appoggio di “Italia viva”. “Dobbiamo aggregare un fronte con la presenza di un’ area moderata, e di un’ area progressista, di persone orientate alla concretezza e non alle chiacchiere e continuo a pensare che i valori umani contino più delle bandiere di partito”, ha aggiunto De Luca. Ma c’ e’ una questione morale? “Assolutamente si’. Il nostro obbiettivo e’ preparare le liste entro il 20 luglio, chiedere un’ autocertificazione a tutti i candidati e – se ce lo consentiranno – sottoporle alla Dda ed all’ Autorita’ anticorruzione. Una discriminante fondamentale per chi decide di collaborare con me sarà l’adesione alla lotta contro la camorra”. Alla domanda sul “trasformismo” di consiglieri e forze politiche che al Comune sostengono il sindaco De Magistris ed alla Regione la sua Giunta, De Luca ha risposto: “Non so che cosa succede al Comune, so solo che la situazione politica e’ mossa. Chi viene con me, dovrà condividere un programma”.

Per il presidente di “Italia viva” Ettore Rosato “la giunta De Magistris è già finita” ed il sindaco di Napoli “ha dimostrato il fallimento della sua esperienza politica ed amministrativa”. Rosato ha giustificato cosi’ la decisione dei consiglieri comunali passati al suo partito, che non hanno voluto sfiduciare il sindaco. “Abbiamo detto no, al Consiglio regionale della Lombardia anche alla sfiducia all’ assessore Gallera, perche’ in questa fase di emergenza non si votano sfiducie, ma De Magistris dovrebbe dedicare tutte le sue energie al suo lavoro, ed a risolvere le emergenze della citta’, invece di pensare alla prossima campagna elettorale”.

“La Campania e’ una regione complicata e difficile, ma ha delle enormi potenzialità. Nei mesi che verranno servirà una guida capace e Vincenzo De Luca è l’uomo giusto. Cosi’ il presidente di Italia Viva Ettore Rosato, in un incontro con la stampa in cui e’ stato formalizzato il sostegno del partito fondato da Matteo Renzi al governatore della Campania nella corsa alle prossime elezioni regionali. “Abbiamo superato la crisi sanitaria, ma abbiamo davanti l’emergenza economica – continua Rosato -. Serve un lavoro del governo serio, ma e’ fondamentale una forte intesa con le regioni. Noi siamo pronti a dare un contributo leale al presidente De Luca”.

L’articolo De Mita, Pomicino, Mastella. De Luca: “Nessun imbarazzo”. Ufficiale accordo con i renziani proviene da IL CIRIACO – Quotidiano on line di Avellino e Provincia.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here