Covid 19, in Irpinia il virus circola ancora: altri 20 contagi e un decesso – IL CIRIACO

0
161


E’ di altri 20 contagiati emersi dai tamponi processati nella giornata di ieri, il bollettino odierno dell’Asl Avellino. Numeri a cui, purtroppo, si aggiunge il quarto decesso nel giro di pochi giorni, il quinto dal 7 ottobre. Nel primo pomeriggiodi oggi è deceduta, al Covid Hospital dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, una 85enne di Montemarano. La donna era stata trasportata al Pronto soccorso della Città ospedaliera il 3 settembre scorso. Risultata positiva al Covid-19, era stata ricoverata nell’Unità operativa di Malattie Infettive e poi trasferita al Covid Hospital. Dal nosocomio avellinese fanno sapere che la signora era affetta anche da patologie pregresse.

I nuovi casi di positività al Covid 19 riguardano, nello specifico, 1 residente nel comune di Avella, contatto di positivo; 2 residenti nel comune di Avellino; 4 residenti nel comune di Baiano, contatti di positivo; 4 residenti nel comune di Cervinara, contatti di positivo; 1 residente nel comune di Lauro; 2 residenti nel comune di Mirabella Eclano, di cui una ricoverata presso l’AORN “Moscati” di Avellino; 1 residente nel comune di Pago Vallo Lauro, contatti di positivo ; 3 residenti nel comune di San Martino Valle Caudina; 2, residenti nel comune di San Potito Ultra. L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi.

Il sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, chiarisce che ” le 4 persone risultate positive appartengono, tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare, erano già positive a test effettuati presso laboratorio privato.Oggi (ieri per chi legge ndr.) abbiamo effettuato lo screening delle 4 classi dove sono risultati alunni positivi, effettuando oltre 100 tamponi del cui esito sapremo nei prossimi giorni. La situazione quindi continua ad essere molto delicata e nelle prossime ore valuteremo in base anche agli esiti dei tamponi di oggi, l’emanazione di nuovi provvedimenti che possano aiutarci a contenere i contagi.

La situazione quindi risulta essere la seguente: 24 attualmente positivi, 2 guariti

15 isolamenti”.

I nuovi casi, che si aggiungono ai 65 registrati nel week end nero in cui hanno perso la vita ben tre persone risultate affette dal Covid (leggi qui), porta il totale degli irpini che, sottoposti a tampone naso faringeo, sono risultati positivi da giugno ad oggi a 604.

BOLLETTINO REGIONALE: tamponi in diminuzione

E’ di 662 nuovi casi di positività al COVID-19 il bollettino ordinario diffuso dall’Unità di Crisi regionale. Un dato in diminuzione rispetto ai giorni scorsi ma a fronte di un numero inferiore di tamponi processati. I test analizzati nella giornata di ieri sono stati 7405 a fronte dei 9.232 processati sabato o dei 9031 di venerdì. In sostanza cresce la percentuale di positivi sul numero di tamponi effettuati, oggi 29 casi in più rispetto a ieri ma con 1.827 tamponi in meno effettuati.

Il totale dei contagi, dall’inizio della pandemia ad oggi, sale a 19.192. Due i decessi delle ultime 24 ore, evidentemente un numero calcolato per difetto visto che solo l’Irpinia ieri ne ha contati tre, che portano il conteggio ufficiale delle vittime a 479.

Sono 130 i cittadini che si sono negativizzati nella giornata di ieri, per un totale di guariti di 7487 da marzo ad oggi.

Report posti letto su base regionale: posti letto di terapia intensiva complessivi 110 di cui 65 occupati, posti letto di degenza complessivi 820 di cui occupati 684.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here