Cinema e storia, si proietta a Monteforte “Il generale della Rovere”

0
66


Prosegue il 10 gennaio, alle 18, con la proiezione del “Generale della Rovere”, capolavoro di Roberto Rossellini con Vittorio De Sica, la rassegna “Cinema e storia” a cura del critico Ciro Borrelli La proiezione si terrà presso il Club Napoli di Monteforte Irpino, presso il centro commerciale Montedoro di Monteforte Irpino. Introdurranno Ciro Borrelli e Bruno Gambardella.

De Sica ripercorre un episodio della Resistenza tratto da un racconto di Indro Montanelli: un truffatore viene risparmiato dai tedeschi durante l’occupazione purché accetti di fingersi un eroe nazionale, come tale entrerà a S. Vittore e raccoglierà le confidenze dei prigionieri. La loro vicinanza è salutare per la sua coscienza e l’uomo si offre come volontaria vittima durante una rappresaglia.

Alla Mostra Internazionale cinematografica di Venezia il film venne premiato con il Leone d’oro, ex aequo con “La grande guerra”.  Fu proprio il film di Rossellini a raccogliere i consensi più diffusi, sulla stampa moderata come in quella di sinistra. Sul Corriere della Sera del 1º settembre si scrisse di “felice ritorno alla sua vena migliore” del regista e, sulla stessa linea, il commento de l’Unità insisteva “[…] È accaduto ciò che da almeno dieci anni ci ostinavamo a sperare”: cioè il ritorno alle origini di Roberto Rossellini[…] dopo la penosa, allucinante… decadenza”.


Post Views: 58



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here