Centro Flipper: lavori ormai finiti, apertura entro fine mese – IL CIRIACO

0
153


Avellino – I lavori per rimettere a nuovo il Centro Flipper sono ormai in dirittura d’arrivo e l’iter per la sua apertura è già pronto. Entro dieci giorni la ditta incaricata dell’intervento consegnerà la struttura al Comune che, a sua volta, la darà in gestione alle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. L’obiettivo è chiudere il cerchio entro la fine del mese e riuscire a mettere in funzione un impianto che attende da anni la sua apertura, ma nel frattempo è stato più volte vandalizzato costringendo il Comune a correre ai ripari.

L’ultimo intervento di sistemazione è costato 700 mila euro, visto che l’impianto negli anni era stato quasi del tutto distrutto dai vandali. Questa volta, però, si vuole evitare di lasciarlo di nuovo alla mercé di tutti, per questo si proverà a fare tutto in sequenza: consegna delle chiavi al Comune e successivo passaggio alle Fiamme Oro. Questa mattina, Comune e impresa, hanno effettuato un sopralluogo a rione Parco per verificare lo stato dei lavori, presenti per l’ente Antonio Genovese, assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Giacobbe, assessore allo Sport, e i funzionari dell’ente che hanno seguito l’intervento.

«I lavori sono quasi ultimati, manca ancora poco – spiega Genovese. Entro una decina di giorni la ditta provvederà alla consegna della struttura al patrimonio del Comune che poi, a sua volta, la consegnerà alle Fiamme Oro, coloro che hanno avuto in concessione l’intera struttura». Con il gruppo sportivo della Polizia di Stato c’è già un accordo di massima per la gestione dell’impianto che risale al commissario prefettizio, Giuseppe Priolo. Intesa poi ribadita anche dall’amministrazione Festa. «Una volta consegnato alle Fiamme Oro saranno loro ad occuparsi del funzionamento e della gestione del Centro Flipper – spiega Genovese. Il nostro compito era di rimettere a nuovo la struttura, l’impresa ha fatto un ottimo lavoro. Tra dieci giorni stileremo il verbale di consegna al Comune».

Nel frattempo ente e impresa si occuperanno di sorvegliare l’impianto per evitare raid vandalici. «Parleremo con il comandante Arvonio e faremo vigilare la struttura – spiega Genovese – ma c’è anche l’impresa che controllerà che tutto vada bene. Noi daremo una mano facendo intervenire i vigili urbani». I tempi per la consegna e l’apertura del centro saranno brevi anche perché la struttura è praticamente pronta, tranne gli ultimi ritocchi. «Con il direttore dei lavori e il responsabile del procedimento abbiamo ipotizzato che la struttura ci potrà essere consegnata entro il 20 ottobre – spiega Genovese. Verremo qui, faremo il verbale di fine lavori e da quel momento potremo consegnare la struttura alle Fiamme Oro». Nel mezzo, però, c’è un appello anche ai cittadini: «Speriamo che la struttura venga preservata – sottolinea Genovese. Negli anni passati è stata oggetto di numerosi atti vandalici. Il Comune ha speso un bel po’ di soldi per sistemarla, circa 700 mila euro, quindi la nostra speranza è che le persone sappiano preservare l’impianto che è un bene di tutta la città».

C’è molta attesa in città per l’apertura del Centro Flipper, ma anche per la futura gestione da parte delle Fiamme Oro e se l’impianto potrà essere utilizzato anche dagli avellinesi, ma sul punto Genovese chiarisce: «Verrà fatta una convenzione con loro in cui sarà stabilito che l’impianto potrà essere utilizzato anche dai cittadini. Logicamente nella convenzione sarà tutto disciplinato. È una struttura della città, quindi oltre alle Fiamme Oro, anche gli avellinesi ne devono poter usufruire».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here