Caldo torrido, nuovo picco fino a mercoledì con temperature superiori a 40°: da giovedì aria più fresca

0
81


Inizio settimana  con un nuovo picco di caldo per le regioni dell’Italia centro-meridionale. Attese anomalie anche di 8-10 gradi con temperature massime localmente superiori ai +40 gradi. Ma dal centro meteo italia arriva la  conferma entro meta’ settimana l’arrivo di aria decisamente piu’ fresca dall’Atlantico. Questa mettera’ fine all’intensa ondata di calo che dura ormai da due settimane riportando le temperature in media o localmente anche poco al di sotto su tutta la Penisola. La Protezione civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato il vigente avviso di ondate di calore almeno fino alle 14 di mercoledì 26 luglio.

Su tutta la regione Campania  si prevedono ancora temperature molto al di sopra dei valori medi stagionali (circa 7-9 gradi in più rispetto agli standard del periodo) con valori che potranno superare in alcune giornate i 40-41 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80 per cento e in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala Operativa regionale invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti «a mantenere in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione». Si raccomanda «di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici».


Post Views: 100

Previous articleAuto elettriche e ibride: quali differenze?
Next articleFurto in una gioielleria del centro di Avellino: ladri incastrati dal video



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here