Bella, ciao! Reading di MIA dedicato alle storie di Donne Partigiane

0
9


Per ricordare il prossimo 25 Aprile, nel Quartiere Valle di Avellino, Arci Avionica e Legambiente, hanno organizzato un evento che dura l’ intera giornata , con inizio alle h.12. Comprenderà un Pranzo Sociale, momenti di musica, una passeggiata Antifascista nel Quartiere. Tanti momenti importanti per vivere insieme, una giornata fondamentale per tutti i democratici e per chi rispetta la Memoria Storica della nostra Repubblica, nata dalla Resistenza.
Anche MIA, il Movimento Irpino Antiviolenza, fondato da Emanuela Sica e Rita Nicastro, per tutelare i diritti delle Donne, contro ogni forma di Violenza di Genere, ha aderito a questa importante iniziativa, organizzando un Reading dedicato alle giovani Donne Partigiane, dal titolo “Bella, ciao!”

Soprattutto in questo non facile momento storico, è importante che tutti noi manteniamo vivo ” un passato che non passerà mai”, che condividiamo, soprattutto, con i giovani, l’ orgoglio di essere gli eredi di tanti uomini e donne che hanno combattuto contro una dittatura, con coraggio e grande dignità, per garantite ai loro figli un futuro migliore.
Le referenti di MIA allestiranno anche una mostra, con dei cartelloni che faranno conoscere a tutti, la storia e il volto, di alcune combattenti antifasciste.
Donne di ogni età e ceto sociale, che avevano una vita semplice, ma, furono costrette a scegliere la lotta e l’ impegno politico, per porre fine alle tante ingiustizie, discriminazione e violenze, da parte del Governo Fascista e dei Nazisti loro alleati.
Rita Nicastro durante il Reading, insieme ad alcuni ragazzi e ragazze, allievi del Teatro 99 Posti di Mercogliano, racconterà la struggente storia della giovane partigiana Francesca De Giovanni, nome di Lotta, EDERA, e di Irma Bandiera, nome di battaglia, MIMMA, combattente indomita, insignita dalla medaglia d oro, al valor militare, dopo la Guerra.

Edera era una giovane forte e coraggiosa, che aveva fondato il Gruppo Partigiano, la 36° Brigata Garibaldi, arrestata insieme ad alcuni suoi compagni, fu torturata e poi, fucilata contro il muro del Cimitero della Certosa di Bologna. Edera morì stringendo la mano del suo grande amore, il partigiano Egon, fucilato insieme a lei, non aveva ancora compiuto 21 anni!
Morirono guardando negli occhi i loro aguzzini, con la certezza di aver dato la vita per una grande e giusta causa!
Far conoscere ai giovani le nostre Madri Storiche, che hanno contribuito a costruire un Paese libero e democratico, per noi è molto importante, soprattutto in questo periodo storico in cui c è chi tenta di sminuire o negare un Passato che dovrebbe renderci fieri e orgogliosi delle nostre radici.
Parleremo quindi, della giovane e solare Antifascista Irma Bandiera, nome di battaglia MIMMA.
Arrestata il 1° Agosto del 1944, fu seviziata per sette giorni e sette notti, poiché nonostante fosse solo una giovane donna di appena 29 anni, non parlò e la rabbia dei suoi seviziatori fascisti, fu tale, che l ‘accecarono anche. Tu fucilata il 7 Agosto e lasciata un giorno in strada, come monito a chiunque avrebbe voluto sfidare brutalità nazifascista.
In quell’ anno furono 128 le donne Partigiane uccise solo a Bologna, la città non le dimenticò.
Nel 1975 è stata costruita la Passeggiata della Memoria, gli studenti del Liceo artistico di allora hanno inciso su delle pietre tutti i nomi di queste Donne incredibili e uniche. Edera, Mimma, Lidia e tantissime altre: ecco le sole influencer che vorremmo per i nostri giovani e le nostre giovani ragazze, perché si sentano orgogliosi del loro passato e riescano a costruire un Futuro migliore, di rispetto e Pace per tutti.


Post Views: 104



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here