Avellino-Sorrento, 15’ da testacoda e un Patierno “on fire”: le chiavi del match

0
40


Sarà una sfida affascinante e stimolante quella che lunedì sera vedrà di fronte Avellino e Sorrento. Le due formazioni campane sono tra le più in forma dell’intera Serie C e si preparano ad una gara che metterà in palio punti importantissimi, soprattutto per i lupi, desiderosi di dare la caccia alla capolista Juve Stabia. In avvicinamento al monday night, proviamo ad analizzare alcune delle possibili chiavi di Avellino-Sorrento.

15’ da testacoda: Avellino al top tra 31’ e 45’, Sorrento in affanno

Per quanto entrambe stiano vivendo un momento positivo e siano quindi accomunate da molte statistiche favorevoli, c’è un dato che segna una significativa differenza tra Avellino e Sorrento. A ridosso della pausa, tra il 31’ e il 45’, il rendimento delle due squadre è infatti assolutamente agli antipodi.

I biancoverdi sono la squadra che ottiene i migliori risultati in quell’arco di gara, avendo segnato 8 reti2 quelle subite – e avendo totalizzato un parziale di 33 punti. Al contrario, il Sorrento è 19° in questa speciale graduatoria, con appena 2 gol fatti e ben 6 subiti (il parziale dei punti, invece, recita 20).

È in quella fase del match, dati alla mano, che l’Avellino potrebbe far valere la propria superiorità e far saltare gli equilibri, riappropriandosi così a tutti gli effetti dello stadio amico, nel quale le gioie mancano ormai da troppo tempo.

Patierno è on fire: nel 2024 vanta la miglior media gol d’Europa

L’altro fattore sul quale i lupi potranno fare affidamento per ritrovare il sorriso ha un nome e un cognome: Cosimo Patierno. Al rientro dalla squalifica, il numero 9 sarà nuovamente titolare al centro dell’attacco e sarà chiamato a trascinare i compagni con i suoi gol.

In uno stato di forma straordinario, con 6 gol nelle ultime 5 uscite, Patierno ha tutte le carte in regola per fare la differenza contro i costieri. Attenendosi al solo 2024, seppure si tratti di un periodo limitato, l’ex Francavilla vanta addirittura la miglior media reti nei principali campionati europei (dal primo al terzo livello). Con 4 centri in 2 gare, il bomber dei lupi è il calciatore con i numeri realizzativi migliori alla pari del centrocampista dell’Empoli Zurkowski.

La possibile continuità di questi numeri è una carta che Pazienza intende giocarsi nel derby di lunedì. Anche perché nell’ultima occasione in cui ha affrontato il Sorrento nello stadio di casa, nella stagione 2018-2019, all’epoca con la maglia del Bitonto, Patierno tenne fede alla sua fama da bomber con una doppietta. Un exploit da ripetere per dare al lupo la chiave giusta per ottenere il secondo successo consecutivo in campionato.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here