“Atripalda riparte, riparti da Atripalda”: il comune irpino rilancia il proprio commercio – IL CIRIACO

0
139


Atripalda vuole ritrovare la floridezza del proprio commercio in questa fase 2 che sa di ripresa. Per questa ragione è nata l’iniziativa “Città dei mercanti”: un invito a tornare nei negozi in tutta sicurezza, con lo slogan “Atripalda riparte, riparti da Atripalda”.

Presso la sala consiliare del Comune di Atripalda, questa mattina si è tenuta una conferenza stampa proprio per pubblicizzare la lodevole iniziativa dell’amministrazione comunale. Presenti il sindaco di Atripalda Giuseppe Spagnuolo, l’assessore al commercio Mirko Musto, nonché il parroco Don Ranieri. Oltre alle cariche, presenti anche alcuni commercianti.

Ad esordire è l’assessore al commerco, Mirko Musto: “Oggi ci troviamo qui per Città dei mercanti, iniziativa che andrà dal 1 al 30 giugno. Riguarda tutte le attività produttive, da quelle della somministrazione al dettaglio. Cercheremo di dare risalto alle qualità architettoniche e ai nostri negozi, promuovendo tutto questo sui social network e sulle testate giornalistiche con alcuni video preparati. Riprenderà anche il mercato settimanale dalla prossima settimana libereremo via San Lorenzo, dove ci saranno 150-200 posti auto, la parte alimentare andrà fuori mentre all’interno stand di abbigliamento”.

I commercianti dicono la loro su questa iniziativa, rappresentati da Generoso Sole: “Abbiamo vissuto un periodo negativo, come in tutta Italia. Quando l’amministrazione ci ha chiamati per questa idea, con un discorso per il rilancio di Atripalda, l’abbiamo accolto favorevolmente. Ci fu la contestazione civile, una protesta non indirizzata al Comune ma alle direttive governative. E’ stato un momento di unione, portando avanti un discorso anche con l’amministrazione, per far ripartire Atripalda con alcune iniziative che potessero far confluire clienti. Chi verrà spendere ad Atripalda troverà un luogo sicuro dove muoversi senza problemi. La nostra città non è stata interessata a molti casi di covid-19 se non in maniera lieve. Tutte le attività hanno fatto sì che i clienti trovino una sicurezza del 100%: sanificazione, guanti dove previsto, pulizia con protocolli orari. La bontà e la varietà merciologica della città di Atripalda è noto. Tutti noi commercianti ringraziamo l’amministrazione, che ci ha dato sicurezza e tranquillità per riprendere le nostre attività”.
Dice la sua anche Don Ranieri: “Siamo contenti di questa iniziativa, tesa a valorizzare il territorio oltre che i negozi. Ringrazio sindaco e amministrazione comunale per aver coinvolto anche noi parroci, per aver fatto aprire le nostre chiese, per averci concesso di fare anche noi una piccola promozione. I video che andranno su tv e siti valorizzerà il commercio dopo due mesi da cui usciamo con le ossa rotte, ma aggiungo che Atripalda ha una vocazione commerciale storica, una grande tradizione. Credo che, rispetto ad Avellino, abbiamo famiglie storiche che portano avanti attività commerciali: sarebbe stata una ferita se non ci fosse stato questo rilancio. E’ un’opportunità che viene offerta, sperando che la gente vedendo questi video possa venire a spendere e a visitare in Atripalda. Speriamo ci sia questa ripresa”.

Chiude il sindaco di Atripalda, Giuseppe Spagnuolo: “E’ una giornata importante, è uno spartiacque tra questi tre mesi e quelli successivi. Abbiamo vissuto un momento di difficoltà, come tutti. E’ stato necessario far capire che avevamo un occhio di riguarda per le attività commerciali e produttive, senza promettere nulla di impossibile. Le prime riunioni fatte sono state quasi tutte con i commercianti, per far capire che tutta la città di Atripalda vuole tornare alla normalità. Tutti abbiamo vissuto periodi difficili, ma chi ha visto il proprio lavoro messo a repentaglio credo l’abbia vissuti in maniera ancora più forte. Saremo vicini a tutti loro su vari aspetti. Dal punto di vista tributario inizialmente ci aspettavamo qualcosa di più dal Governo, poi però si è data una svegliata. Sulla scia di ciò che ci ha indicato faremo il possibile. Abbiamo voluto aiutare ancora di più la comunità con questi video, cercando di farli girare il più possibile. Vogliamo far passare un messaggio all’esterno: Atripalda è unita a ripartire, accogliendo persone dall’esterno in piena sicurezza. Atripalda ha bisogno di persone che gravitino attorno, ma il messaggio che è stato messo tutti in sicurezza va sottolineato. Ogni cittadino, ogni lavoratore, si è messo in sicurezza. Siamo anche stati fortunati perché abbiamo avuto pochi contagi, ma ciò è stato dovuto anche al comportamento impeccabile dei cittadini. Il discorso sicurezza non termina oggi, anzi andrà seguito con ancora più attenzione visto che ci sarà una maggiore circolazione di persone. Anche su questo ci siamo adoperati con i commercianti: dalla settimana prossima ci sarà una nuova iniziativa su base volontaria, coinvolgendo i laboratori privati di analisi, test sierologici a chi lo riterrà opportuno per le proprie attività, per stare sicuri e garantire sicurezza. Per incentivare ciò il primo per ognuno di loro verrà pagato dalla nostra amministrazione. Ci auguriamo che il video possa dare i suoi frutti”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here