Ariano Irpino, dopo una settimana tamponi per i positivi ai test sierologici – IL CIRIACO

0
172


Sono state comunicate oggi le positività ai test sierologici effettuati da Asl Avellino e ISZM ad Ariano Irpino la scorsa settimana durante lo screening di massa. La quattro giorni di screening sul tricolle si era conclusa lo scorso 19 maggio, 13344 pari al 76% della popolazione ha scelto di verificare se è entrata a contatto con il virus.

Di questi il 5%, circa 700 persone, come comunicato sabato mattina dal presidente dell’Iszm Antonio Limone, sono risultati positivi. Nonostante i risultati fossero noti da sabato mattina, presumibilmente anche da venerdì sera, soltanto oggi sono stati contatti i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta i cui pazienti sono stati sottoposti al test sierologico. A loro è stato affidato il compito di comunicare ai loro assistiti “i risultati del test e in caso di esito positivo, le modalità di effettuazione del tampone nasofaringeo” con il rischio di aver mandato in giro per altre 60 ore 700 persone potenzialmente positive e contagiose.

“I soggetti che dal test sierologico effettuato nell’ambito del Piano di Screening regionale,risultano avere avuto contatto con il virus – comunicano dall’Asl Avellino – verranno sottoposti nella giornata di domani 26 maggio 2020 a tampone nasofaringeo a domicilio, dal personale sanitario dell’Asl di Avellino e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, per verificare l’eventuale positività da COVID 19”.

Ad una settimana esatta dal termine dello screening. L’eventuale esito positivo i soggetti saranno contattati dal Servizio di Epidemiologia e Prevenzione dell’Asl di Avellino, incaricato di effettuare l’indagine epidemiologica sul caso positivo al COVID 19, e dal medico di medicina generale incaricato della sorveglianza sanitaria. Anche l’esito negativo al tampone sarà comunicato “dal proprio medico o pediatra di base, su comunicazione del Distretto Sanitario di Ariano Irpino”.

Foto: Associazione Panacea – Ariano Irpino



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here