Dopo aver riconquistato lo stadio amico, l’Avellino di Piero Braglia si prepara alla difficile trasferta sul campo del Catanzaro. La formazione giallorossa, rilanciata dalle tante operazioni effettuate sul mercato, è reduce da tre risultati utili di fila e sogna l’aggancio in classifica.
Vediamo insieme numeri e curiosità sulla formazione giallorossa guidata in panchina da Vincenzo Vivarini.
La classifica
Il Catanzaro occupa attualmente la sesta posizione (stessa differenza reti, ma meno reti realizzate rispetto alla Turris in attesa del completamento degli scontri diretti) in classifica con 39 punti all’attivo, frutto di 10 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte. 31 gol realizzati, 16 gol subiti. Se il campionato finisse oggi i calabresi sarebbero qualificati ai playoff (obiettivo minimo stagionale) ed entrerebbero subito in scena nel primo turno dei gironi con la sfida interna contro il Latina
Il percorso casalingo
Al Ceravolo la formazione giallorossa ha conquistato 23 punti (il 59% del totale) in 12 partite (media 1,91 a gara) con uno score di 6 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta. 20 i gol realizzati, 8 quelli subiti. Il successo arrivato contro il Picerno (2-0) ha restituito il sorriso casalingo agli uomini di Vivarini dopo i due pareggi consecutivi arrivati contro Vibonese (1-1) e Palermo (0-0). A rendere ancor più convincente la vittoria contro i lucani, oltre ai gol dei nuovi arrivi Biasci e Sounas e alla solita prova sontuosa di Vandeputte, è stato il secondo clean sheet consecutivo portato a casa che ha allungato l’imbattibilità interna di Branduani a 185 minuti. Tra le mura amiche la striscia positiva di Martinelli e compagni si è allungata a 6 gare (3 vittorie e 3 pareggi) con l’ultimo (unico) ko arrivato con il Monopoli (1-2) lo scorso 24 ottobre ancora sotto la gestione Calabro.
Le ultime uscite
Nelle ultime cinque gare disputate il Catanzaro ha collezionato 8 punti (media di 1,60 a gara), con 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. 6 gol realizzati, 4 quelli subiti. Come detto in precedenza, nell’ultimo turno è arrivato il successo per 2-0 contro il Picerno, in una gara dominata dall’inizio alla fine dai giallorossi. Dopo il ko di Francavilla (l’unico arrivato fin qui sotto la gestione Vivarini) dello scorso 22 dicembre, i calabresi hanno raccolto tre risultati utili di fila (2 vittorie e 1 pareggio), guadagnando una posizione in classifica ed accorciando il gap (da -5 a -3) dal secondo posto della graduatoria.
La stagione giallorossa
Partita con alte aspettative, la stagione del Catanzaro non è stata sicuramente fin qui pari alle attese. Il cambio di guida tecnica (media di 2 punti a partita per Vivarini, 1,56 quella del suo predecessore Calabro) ed i tanti interventi operati sul mercato sembrano però aver dato nuova linfa ai giallorossi. La corsa al primato sembra inevitabilmente compromessa, ma i calabresi sono pronti a giocarsi carte importanti in ottica playoff, da andare a disputare con la miglior posizione possibile in classifica (a tal proposito la sfida con l’Avellino peserà il doppio). Nella postseason tutto o quasi si azzererà ed avere una rosa lunga e piena di alternative potrebbe pesare e non poco per gestire al meglio i tanti impegni ravvicinati. Puntando forte soprattutto su Iemmello. Tornato a casa, il bomber cercherà di arrivare al meglio in quella fase della stagione per provare a regalare alla sua gente la gioia tanto attesa.