Ricette di dolci vegani: il budino di cocco

0
45


Che sia in versione “liscia” oppure golosa, il budino di cocco è il dessert che rende più leggera la tua estate

Buonissimo e molto semplice da realizzare, il budino di cocco è la mia merenda preferita in queste giornate di piena estate. Puoi prepararlo utilizzando latte di cocco già confezionato (si trova nei supermercati biologici), oppure farlo da sola (vedi qui sotto), come me, perché ovviamente è più naturale!

Dolci vegani: la ricetta del budino di cocco

Metti una pentola sul fuoco, aggiungi 300 ml di latte di cocco, 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale e inizia a girare, bene e con energia. Quando il latte si sarà scaldato (deve sobbollire dolcemente) unisci 3 grammi di agar agar (un gelificante naturale ricavato dalle alghe). Continua a girare in modo energico per un paio di minuti, evitando la formazione di grumi. Quindi spegni il fuoco, aggiungi 30 grammi di cocco grattugiato e continua a mescolare. A questo punto versa il composto negli stampini per budini di silicone, tienili in frigorifero per 2 ore e poi rigirali su un vassoio.

Puoi servirli al naturale oppure insaporirli con cioccolata e frutta. Io di solito utilizzo una “marmellata” cruda di frutti di bosco. Lavo bene mirtilli, lamponi e fragoline, poi li frullo insieme, con un cucchiaio di succo di agave. Il risultato è garantito.

Il latte di cocco fai da te

Appoggia sul fuoco un pentolino pieno d’acqua. Falla scaldare senza che bollisca. Intanto, grattugia 250 g di cocco fresco in un piatto, poi mettilo in un misurino graduato e controlla fino a che tacca arriva. Sposta il frutto grattugiato dal misurino al frulllatore e aggiungi l’acqua che hai scaldato, in una quantità pari al doppio del volume del cocco nel misurino.

Frulla il composto, fallo riposare per 30 minuti e poi versalo in una ciotola dove avrai messo un colino e un canovaccio pulito, per “acchiappare” il residuo. Quindi, schiaccia bene la polpa con un cucchiaio di legno, per recuperare tutto il liquido. Con un imbuto travasa il latte in una bottiglia (si conserva in frigo per 2 giorni). 

Fai la tua domanda ai nostri esperti











Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here