Ricetta Tacchino al forno – La Ricetta di GialloZafferano

0
6


Con il tacchino al forno il menu della domenica in famiglia si arricchisce di una ricetta appetitosa. Come per gli arrosti tradizionali, questo è un secondo piatto ricco, perfetto da condividere che mette tutti felicemente d’accordo attorno alla tavola, come una classica lasagna! Il tacchino al forno si accompagna bene ai contorni più dispaati, noi vi proponiamo con patatine novelle, spinaci saltati in padella o altre pietanze di stagione. Il tacchino è una carne molto meno utilizzata del pollo, ma vi invitiamo a provarla sia per la sua tenerezza che per le sue proprietà: leggera, gustosa e salutare. Ecco alcune idee con carne di tacchino:

Per preparare il tacchino al forno con patate tagliare in due o 3 parti il cosciotto di tacchino 1. Lavate bene la carne e asciugatela con un canovaccio. Adagiate la carne in un recipiente non troppo grande e condite con olio 2, il prezzemolo tritato 3 

il sale 4, il rosmarino 5, il curry 6

e il succo di limone 7. Mescolate il tutto con le mani in modo da riscoprire la carne con gli aromi. Coprite con la pellicola 8 e lasciate marinare per 1 ora. Intanto lavate e pelate le patate novelle 9 e tagliatele a metà o, se preferite, lasciatele intere.

Oliate una pirofila da forno 10, trascorso il tempo di marinatura del tacchino disponete quest’ultimo nella teglia con la marinatura 11. Condite con il vino 12.

l’aglio sbucciato 13 e l’olio. Unite anche le patate 14,  coprite con un foglio di carta d’alluminio e fate cuocere a 200° in forno ventilato per 30 minuti.

Dopo 30 minuti sfornate, togliete la carta stagnola e rigirate i pezzi di tacchino. Continuate la cottura in forno, senza carta stagnola per 50-60 minuti. Girate spesso gli ingredienti per farli rosolare bene, e bagnatela con il liquido di cottura 17. Gli ultimi 10 minuti aggiungete sulla carne dei fiocchetti di burro per creare una crosticona in superficie. Il tacchino al forno è pronto per essere servito 18.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here