Ricetta Pasta frolla senza uova

0
13



E’ una domenica di pioggia: potreste preparare una crostata o divertirvi a fare dei biscotti con i bambini, ma… sono finite le uova! La soluzione c’è: pasta frolla senza uova! Solo farina, burro e zucchero per un impasto liscio e compatto come quello tradizionale. D’altronde sono tante le varianti della frolla, una delle preparazioni di base più versatili e amate: morbida, senza burro, alla ricotta e tante altre ancora… sta a voi scegliere quella che preferite a seconda del dolce che andrete a fare o degli ingredienti a disposizione. Ma torniamo a noi: i bambini vi stanno aspettando con le formine in mano, è ora di mettersi all’opera per realizzare la pasta frolla senza uova!

Per preparare la pasta frolla senza uova versate la farina e il burro freddo di frigo nella ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia 2, unite il sale 2 e l’estratto di vaniglia 3 e lavorate per 3 minuti.

Nel frattempo versate lo zucchero di canna e l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola a parte 4 e mescolate bene 5. Aggiungete il composto di acqua e zucchero all’impasto 6 e azionate nuovamente la planetaria.

Dovrete ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto 7. A questo punto trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto 8, coprite con pellicola 9 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo. La vostra pasta frolla senza uova è pronta!



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here