Rai, Pionati nominato alla guida del Gr radio

0
63


Sarà l’irpino Francesco Pionati a guidare il Gr radio. L’annuncio è arrivato dopo circa due ore di riunione, il Consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera, con un voto a maggioranza, al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto dall’amministratore delegato, Roberto Sergio. Insieme alla nomina di Pionati sono arrivate quelle di Gian Marco Chiocci alla direzione del Tg1, Antonio Preziosi al Tg2, l’irpino e Jacopo Volpi a Rai Sport. Confermato Mario Orfeo alla guida del Tg3. Per i generi Stefano Coletta lascia l’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e ne prende il posto alla Distribuzione. Angelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento; Adriano De Maio guiderà Cinema e serie Tv, Maurizio Imbriale dirigerà Contenuti Digitali. Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova direzione Radio digitali specializzate e podcast. Infine, Monica Maggioni si insedia alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa. I voti favorevoli, sufficienti per il via libera, sono stati dunque, oltre a quello dello stesso Sergio, quelli di Simona Agnes e di Igor De Biasio. A votare contro invece, il presidente, Marinella Soldi, con i consiglieri Francesca Bria e Riccardo Laganà, rappresentante eletto dai dipendenti. Si è astenuto Alessandro Di Majo.  Nel corso della seduta, il consiglio ha anche deliberato il rinnovo dei cda delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza: a Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di amministratore delegato e Nicola Claudio come presidente; Sergio Santo è nominato amministratore delegato di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come presidente. Andrea Vianello viene designato direttore generale San Marino TV.

Per l’irpino Pionati, nominato in quota Lega, si tratta di un riconoscimento di prestigio. Entrato in Rai nel 1983, non è un volto nuovo della Tv di Stato. E’ stato vice direttore del TG1 dal 2002 al 2006, anno in cui viene eletto al Senato della Repubblica e, due anni più tardi, alla Camera dei deputati. Dal 2013 di nuovo in Rai come “coordinatore delle attività da realizzare per le trasmissioni regionali e nazionali dei prodotti forniti dall’Associazione delle TV europee Circom e da altri broadcaster

Intanto, a comunicare il suo addio alla Rai è stata anche Lucia Annunziata. Le dimissioni della conduttrice di  Mezz’ora in più sono “irrevocabili”: “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni – ha scritto Annunziata – Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai”.

“L’informazione della Rai apre un nuovo corso. I direttori appena nominati alla guida delle testate giornalistiche sapranno coniugare imparzialità e diritto di cronaca, al servizio dei cittadini e dei telespettatori che meritano un servizio pubblico all’altezza delle loro aspettative. A Gianmarco Chiocci, Antonio Preziosi, Mario Orfeo, Francesco Pionati e Jacopo Volpi, vanno i miei più sinceri complimenti, certa che riusciranno, con la loro grande professionalità, a fare un ottimo lavoro”. Così, la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.

“Complimenti e buon lavoro ai nuovi direttori di testate e generi. Li aspetta un compito di grande responsabilità: quello di dare nuova linfa e un nuovo corso alla Rai. E’ un bene che il cda abbia dato l’ok alle nomine in tempi stretti in modo che si possa ripartire subito e con entusiasmo. La commissione di vigilanza della quale faccio parte monitorerà, come le spetta nell’ambito del suo compito istituzionale, che sia garantito il pluralismo nella principale azienda culturale italiana”. Così il deputato di Fratelli d’Italia, Gianluca Caramanna.

“I miei migliori auguri di buon lavoro ai nei direttori Rai Gian Marco Chiocci, Antonio Preziosi, Francesco Pionati, Jacopo Volpi, e a Mario Orfeo per la sua conferma alla guida del Tg3. Il consiglio di amministrazione, guidato dal nuovo amministratore delegato Roberto Sergio, ha scelto professionisti di altissimo profilo che sapranno fondare sull’esperienza e la competenza la garanzia del pluralismo, fondamentale per il servizio pubblico”. Lo afferma il vicepresidente della Camera e parlamentare di Forza Italia, Giorgio Mulè, commentando il pacchetto di nomine varato oggi dal cda della Rai.

 Ad esprimere viva soddisfazione l’Associazione Popolo e territorio che formula gli auguri più sinceri di buon lavoro all’amico Francesco Pionati, uniti alle più affettuose congratulazioni per la prestigiosa nuova nomina di Direttore Rai Responsabile Giornale Radio. “Una vita professionale alla Rai, parlamentare, giornalista e leader politico, sempre legato alla sua Irpinia. Nello spirito autentico dell’Associazione, Francesco, ne rappresenta, come tesserato e sostenitore, fedelmente, i valori fondanti e le prospettive per il territorio. Intuizione elettorale è stata anche quella delle scorse regionali con l’apparentamento tra l’Associazione, Popolo e Territorio, ed il suo partito, Alleanza di Centro, con le liste presenti in tutte le province campane. Un laboratorio di idee e progetti che trova, con semplicità ed intensità, le più ampie convergenze e spunti sempre molto interessanti e propositivi. All’amico Francesco, il nostro in bocca al lupo, e, viva il lupo!”


Post Views: 10



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here