“L’obiettivo è vaccinare 20 mila persone al giorno. Chiudere il primo ciclo entro luglio” – IL CIRIACO

0
140


Il Governo si prepara a varare le nuove misure per contenere la diffusione del contagio in Italia, ma intanto Vincenzo De Luca esprime le sue perplessità. «Serve una sola zona per tutta l’Italia, tranne le zone rosse nelle regioni che hanno un livello altissimo di contagio», spiega il Governatore della Campania che, questa mattina, si è recato presso l’ospedale del Mare, a Napoli per effettuare un sopralluogo in seguito alla voragine che si è aperta nel parcheggio.

«Sono nettamente contrario alla linea che sta seguendo il governo che è quella delle mezze misure. Questa serve solo a prolungare l’epidemia e mandare al manicomio l’Italia, i cittadini e i commercianti». L’invito di De Luca al Governo è di individuare una « linea unitaria per l’Italia, scelte semplici, chiare ed applicabili».

Il Governatore si è soffermato anche sui vaccini annunciando quelle che sono le sue intenzioni: «Entro luglio dobbiamo vaccinare 4,2 milioni di campani». E’ questo l’obiettivo che ha puntato la Regione Campania: «Se facciamo 20 mila vaccinazioni al giorno entro luglio avremo completato la prima somministrazione, poi si passerà alla seconda. Si tratta di uno sforzo gigantesco perché dovranno essere somministrate 8,4 milioni di dosi, quindi servirà un’organizzazione rigorosa». Nonostante l’obiettivo si presenti molto arduo, il Governatore si dice ottimista: «Senza incidenti di percorso sono sicuro che riusciremo a raggiungere la quota di 20 mila vaccinati al giorno».

Intanto, però, c’è da tenere sotto controllo anche la diffusione del virus in Campania, soprattutto in seguito alle festività natalizie: «Temo che avremo un picco di contagio a fine gennaio – ammette De Luca. Sicuramente c’è stato un rilassamento tra Natale e Capodanno, quindi ci saranno delle ricadute».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here