International Street Food, la festa del gusto a Grottaminarda

0
73


Grottaminarda. Occuperanno, dal prossimo 31 marzo al 2 aprile, il piazzale S.Pio. Sarà la festa del gusto, con trenta truck( oggi si chiamano così le botteghe itineranti di una volta, ndr), dell’International Street Food che arriveranno nella cittadina ufitana per celebrare i sapori di tutto il mondo. Un festival che sta girando per tutta la penisola, a cura della Associazione Italiana dei ristoratori di strada. Il cui scopo, lo sarà anche quando arriverà da queste parti, di vivere con ricercati sapori il centro cittadino. Dolci tipici della tradizione, la migliore birra artigianale. E far riscoprire, attraverso questo tipo di cucina, i prodotti” poveri ma saporiti”.

L’International Street food si pone l’obiettivo di andare alla scoperta delle città italiane, lo stesso giorno sarà anche a Modena, per compiere un viaggio tra ricette segrete, lavorate con creatività. Ma vuole anche riscoprire l’umanità della gente. Il salotto del gusto che, tra fine marzo ed inizio aprile sarà a Grottaminarda,  in piazzale S.Pio è costituito da quelli che, prima, erano botteghe e oggi si sono trasferite su ruote.

Insieme costituiscono una carovana. Che difende, con orgoglio, il suo cibo di strada. Del resto, bastano pochi ingredienti : acqua, farina, olio e pomodoro e il gioco è fatto. Senza ricordare le carrette di una volta di hot dog di New York o i chioschi di kebab a Istanbul, le creperie dei boulevard parigini. O ancora i maccheroni cucinati”on street” a Napoli e la più gustosa di tutte: la pizza a portafoglio. L’ingresso, a Grottaminarda,  sarà gratuito.

Giancarlo Vitale


Post Views: 71



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here