Il Covid non spegne “I falò di San Nicola”: la tradizione va in streaming – IL CIRIACO

0
114


Nel piccolo, ma splendido, paesino dell’alta Irpinia, nonostante la pandemia e le restrizioni imposte dai vari Dpcm, la proloco “I falò di San Nicola” non si rinuncerà neanche quest’anno all’accensione di almeno uno dei falò come simbolo della continuazione della tradizione e di un progetto che ormai va avanti da anni, quello appunto portato avanti da tutti noi del gruppo proloco “I falò di San Nicola”.

In comune accordo infatti con l’amministrazione e con la Parrocchia Santissima Annunziata, si è deciso che nel giorno 6 dicembre alle ore 18:00 circa si accenderà comunque un piccolo falò, del tutto simbolico, in piazza libertà, in onore del Santo protettore, San Nicola di Myra, per ricordare, con il suddetto gesto, il giorno in cui ricorre la sua morte, avvenuta nel 337 d.C. a Myra, Turchia.

Il falò sarà benedetto dal parroco che, insieme al Sindaco, al termine della celebrazione in onore del Santo, volgerà un messaggio di speranza alla cittadinanza. Il fuoco purificatore, simbolo e fonte di luce e di calore per l’uomo, arderà in tutta la sua magnificenza al centro della piazza del paese. Quest’anno sarebbe stata la quattordicesima edizione dei falò di San Nicola, il programma sarebbe stato più fitto degli altri anni, ma il virus ha deciso che era ora di ritornare all’essenziale, e di evitare, almeno per quest’anno, l’idea di festeggiare attorno ai falò. “Il virus ci ha imposto che è tempo di riflettere sul senso della vita e su ciò che dovrebbe essere realmente importante per ogni uomo”, spiegano dalla proloco che “non ha mai smesso di lavorare per il bene del paese, anche in questo periodo di pandemia. A brevissimo infatti sarà ultimata la saletta prove e registrazione ubicata nella sede stessa della proloco e voluta fortemente dal consiglio direttivo e dal procuratore, nonché musicista, degli SS 91 Daniele Capobianco. Storico gruppo musicale del paese, gli SS 91, possono vantare da quest’anno di essere stati selezionati, su oltre 12.000 partecipanti, per “Sanremo rock”. Ci auguriamo di cuore che i nostri compaesani possano avere nella saletta di registrazione il “La” che potrà portarli a vincere il contest. La saletta ovviamente sarà a disposizione di tutti gli altri musicisti emergenti della zona, solisti e gruppi, e si spera che tanti possano seguire le orme degli SS91″.

“Colgo l’occasione – spiega il presidente della Pro Loco – per ringraziare quanti hanno reso possibile l’evento, quindi il Sindaco di San Nicola Baronia Giuseppe Moriello, il Parroco Don Luigi De Paola e il Vicesindaco Cappa Antonio. In ultimo, ma sempre i primi per importanza, ringrazio i ragazzi della proloco stessa. Tutte persone di cuore che in maniera del tutto disinteressata e gratuita si prodigano per il bene del paese; veri amici con cui sono cresciuto e che non smetterò mai di voler bene e di ringraziare abbastanza. A voi il mio plauso più grande”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su facebook dalle pagine dell’amministrazione comunale, della Parrocchia S.S Annunziata e della proloco in falò di San Nicola.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here