Idee Resistenti. Antonio Boscia: a Greci nasce Radio Katundi – IL CIRIACO

0
152


Questo spazio quotidiano di creatività si chiama “Idee Resistenti” per due motivi: anche nella Fase 2 dell’emergenza Covid-19 è necessario resistere, esercitare la creatività e applicarsi a ciò che ci piace aiuta la mente a orientarsi in una direzione diversa: quella del futuro. Se avete voglia di inviarci le vostre Idee Resistenti scrivete a: eventi@ilciriaco.it.

Le pagine di Facebook nel corso della quarantena sono state il luogo di nascita di nuovi progetti e nuove idee come “Radio Katundi”, progetto musicale creato a Greci da Antonio Boscia, ventinovenne, pizzaiolo e suonatore di bongo e djembe africano.

Appassionato di rock e punk, Antonio Boscia esercita da un decennio la nobile arte della pizza prima a Greci e poi in giro per l’Irpinia. Da qualche mese il lavoro lo ha portato ad Ariano Irpino, al ristorante pizzeria Dream, nato da un progetto sociale che coinvolge persone socialmente svantaggiate, con disabilità o invalidità. Capitanata da Alessandro Macchione, proprietario e ideatore del progetto, lo staff del Dream annovera anche il cuoco Francesco e la cameriera e cassiera Lucia e Madi, Enis e Giuseppe,  ragazzi speciali e veri eroi di questo locale.

Antonio Boscia

Antonio Boscia, com’è nato il progetto Radio Katundi?

“Radio Katundi è nata durante il periodo di quarantena del Coronavirus, per cercare in qualche modo di restare vicini, pubblicando notizie, musica e facendo dirette live su Facebook. È portato avanti da me, Antonio Boscia, che sono il fondatore, Nicoletta e Erminia che si occupano di pubblicare notizie, Leonardo che prepara la rubrica settimanale sul rap e una mano sui loghi e sulla grafica da parte di Loris”.

Quali sono i vostri obiettivi e chi è il vostro pubblico ideale?

“I nostri obiettivi sono cercare di comunicare notizie, tramite post e dirette social, per permettere ai nostri compaesani di restare aggiornati anche da parte di qualcosa di locale, pubblicare e mandare in onda musica per avere una piattaforma locale che possa servire da radio oltre a quelle nazionali. Ci rivolgiamo ad un pubblico totale, sia giovane che adulto”.

Radio Katundi si pone in relazione con le altre emittenti locali o è prevalentemente concentrata su Greci e sul suo particolare dialetto?

“Si, vogliamo ampliare il panorama radiofonico altirpino dove non ci sono molte radio; nelle vicinanze abbiamo Radio Ufita, poi vorrei poi citare gli amici di Radio Scream Italia, che sono di Ariano, una web radio, che ci sta dando una grande mano nell’ organizzazione di Radio Katundi. Noi cercheremo di colmare questa cosa, rivolgendoci in primis alla Comunità grecese che ricordiamo è una comunità Arbereshe, infatti cercheremo anche di lavorare sotto questo aspetto per far conoscere la nostra cultura e le nostre tradizioni a chi ci ascolta”.

Com’è organizzato il vostro palinsesto?

“Noi non abbiamo ancora un vero e proprio palinsesto. Per adesso siamo ancora una streaming Radio su Facebook e tra qualche giorno avremmo un programma su Radio Scream Italia, il Katundi Live, che andrà in onda tutti i lunedì mattina alle ore 11, uno show radiofonico di musica punk rock e di informazione. Poi abbiamo la rubrica settimanale su Rap e Hip Hop, tutti i giovedì alle 11, in diretta live su Facebook e varie dirette settimanali, sempre su Facebook che programmiamo settimana per settimana”.

Quali sono le voci di Radio Katundi?

“Il sottoscritto Antonio Boscia, detto Maicon, conduttore del Katundi Live su Radio Scream Italia e delle varie dirette live su Facebook. Leonardo, detto Raoh, coconduttore con Maicon, della Rubrica settimanale Rap e Hip Hop e Nicoletta, conduttrice per le dirette con ospiti sulla pagina Facebook”.

Perchè la radio in questo periodo di dominanza della rete?

“La radio perché, da grande appassionato della musica rock e degli show musicali radiofonici può accogliere un pubblico più di nicchia rispetto alla stragrande maggioranza di persone con tendenze molto più commerciali che pullulano sul web e sui social. Ovviamente noi siamo social, infatti siamo nati come streaming radio su Facebook ma cerchiamo di caratterizzarci, mantenendo una nostra forma e non diventando commerciali, pur sfruttando il web, che ti permette di raggiungere le persone molto più velocemente”.

Avete qualche mito tra i grandi conduttori del passato italiani o stranieri?

“Diciamo che avrei qualche mito se la domanda fosse rivolta a qualche cantante o gruppo rock, ma se devo rispondere, ti direi Paola Maugeri di Virgin Radio. È una delle poche speaker radiofoniche che seguo con passione tra le radio famose, perché mi ci rivedo in lei, una grande conduttrice che fa della sua vena rock e della sua bravura da giornalista, una delle migliori in campo radiofonico e in ambiente di rock”.

La playlist di Radio Katundi

  1. Back in Black, Ac/Dc
    L’essenza dell’Hard Rock, voce fantastica quella  di Brian Johnson e animali da palco Angus e Malcom Young. La base per chi ascolta rock
  1. Bohemian Raphsody, Queen
    E’ storia della musica, a chiunque interessi la musica, che sia rock, pop, blues o altro non può non innamorarsi di questo brano, dove tutto è il contrario di tutto.
  2. Impressioni di Settembre, Le Orme
    Usando una citazione di Bonolis quando condusse Sanremo, loro sono la Pagina 1 dell’enciclopedia della Musica Italiana, credo di aver detto tutto. Musicisti, artisti, amati in tutto il mondo…la loro musica è da insegnamento per chi si butta nel mondo rock.
  1. Anarchy in the Uk, Sex Pistols.
    Il punk come il rock rappresentano anche forme di protesta e questo brano è uno di quelli che più rappresentano il concetto.
  2. Confortably Numb, Pink Floyd
    Chiunque, anche chi non sa niente di Musica conosce i Pink Floyd hanno cambiato l’idea di ascoltare la musica e di fare musica soprattutto.Questo brano è un’apoteosi per le orecchie di chi ascolta, con uno dei più bei assoli di chitarra del panorama rock.

 





Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here