Giornata Mondiale dell’Acqua, dal 21 marzo parte la sensibilizzazione in Campania

0
64


Mercoledì 22 marzo, presso la ex fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, andrà in scena un meeting per celebrare l’importante ricorrenza. A confronto sindaci, stakeholders, vertici istituzionali della Campania.

Sarà l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte a tutela della risorsa e sulle prospettive del servizio idrico integrato” dice il Presidente Luca Mascolo. A chiudere i lavori il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L’ Ente Idrico Campano ha chiamato a raccolta l’intero pianeta acqua della Campania in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di risorsa ed assumere comportamenti virtuosi per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Siccità, climate change, economia circolare, gestione sostenibile delle risorse idriche in Campania, novità normative, le azioni dell’Ente Idrico a tutela della risorsa e dell’ambiente. Questi alcuni dei principali argomenti che verranno affrontati nel corso del meeting “L’Ente Idrico Campano per una gestione sostenibile delle risorse idriche” in programma mercoledì 22 marzo a partire dalle ore 16:00 presso la ex Fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

 “Sarà l’occasione per mettere a fuoco le principali criticità dal punto di vista della gestione della risorsa idrica e le strategie adottate a tutela della risorsa, dell’ambiente e per il consolidamento del servizio idrico integrato della Campania”, dice il Presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo.Lo faremo insieme ai sindaci, ai rappresentanti istituzionali, agli stakeholders e all’intero pianeta acqua della Campania. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca a cui va il mio ringraziamento perché non ci fa mai mancare vicinanza e sostegno”.

Nella giornata di domani ci sarà l’occasione per celebrare anche “Giornata internazionale delle Foreste – Tutela e valorizzazione del patrimonio idrico e forestale della Campania”, con inizio alle ore 9.30, nell’auditorium della Bper Banca al Centro Direzionale di Avellino (Collina Liguorini, via dei Due Principati, 143).

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e dal Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania” ed intende celebrare la Giornata internazionale delle Foreste, istituita il 21 dicembre 2012 con risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (Onu).

Aprirà i lavori il comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania”, generale di brigata Ciro Luongo. Conclusioni a cura dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.

Interverranno: il direttore generale dell’Ente Idrico Campano, Vincenzo Belgiorno; il presidente del Parco regionale dei Monti Picentini, Fabio Guerriero; i dirigenti della Regione Campania Giuseppe Gorga (Uod ‘Strategia agricola per le aree a bassa densità abitativa’) e Flora Della Valle (Uod ‘Ambiente, Foreste e Clima’); i docenti  del Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II”, Teresa del Giudice e Stefano Mazzoleni.

Modera l’esperto Antonio Di Gennaro. La partecipazione ai lavori darà diritto al riconoscimento della formazione continua e all’attribuzione dei crediti formativi da parte della Federazione dei Dottori agronomi e forestali e dei Collegi dei Periti agrari e degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati.


Post Views: 98



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here