Film in tv: consigli per oggi dello Zia Lidia Social Club – IL CIRIACO

0
175


Lo Zia Lidia Social Club continua anche nella Fase 2 a consigliare buon cinema d’autore, ecco i suggerimenti per oggi.

TRE COLORI: FILM BIANCO di Kristsztof Kieslowski di Pi/F/ch 1994 (Il più criptico dei tre “colori”. Cambio di registro per l’Autore che dalla chiave drammatica alla quale ci aveva abituato, ci concede un’incursione nel grottesco, nell’ironia che scivola spesso nel sarcasmo, nell’umanissimo desiderio di vendetta del protagonista. Secondo capitolo, dopo il precedente Film blu, che prende spunto dal colore di mezzo della bandiera per analizzare un altro dei tre principi della Rivoluzione Francese: l’Uguaglianza. Di quale uguaglianza voglia parlarci resta un mistero, senza nulla togliere alla grandezza del film.)
Ore 0.45, Sky Drama

 

*JACKIE BROWN * di Quentin Tarantino, Usa 1997 (Ispirato al romanzo “Rum Punch” di Elmore Leonard, al terzo traguardo, Tarantino spiazza tutti gli entusiasti e i detrattori diffidenti, con un film lineare, tradizionale, “prudente e maturo, scaltro nell’evitare lo scoglio del déjà vu, prigioniero della sua cautela nel tenere a distanza l’umorismo cruento, lo stravolgimento dei generi, il sensazionale in una parola” (P. Cherchi Usai) ingredienti che avevano creato la folata modaiola del tarantinismo.)
ORE 21.15, SKY COLLECTION

*UOMINI E COBRA * di Joseph L. Mankiewicz, Usa 1970 (Elegante western carcerario con lo spirito un po’ goliardico degli spaghetti western unito ad un andamento analitico da thriller. Come accade anche nei film di Leone, la sfida a distanza tra i due protagonisti, Kirk Douglas ed Henry Fonda, è tutta da godere. Il finale poi ha l’ironia che caratterizzerà successivamente i film moderni del genere noir e pulp, ma con un tocco di pessimismo dolente sull’umanità.)
ORE 21.00, IRIS

L’UOMO FEDELE di Louis Garrel, Francia 2018 (L’uomo fedele del titolo è un ragazzo vulnerabile, impacciato e irresoluto, incapace di conservare il controllo sugli eventi e di relazionarsi, in modo adulto, con un femminile che, ai suoi occhi, si rivela un universo enigmatico e sfuggente ma proprio per questo ammaliante. Le due donne del film, non subiscono le esitazioni del maschio, ma le sfruttano a proprio vantaggio ricorrendo alla manipolazione e all’inganno. Abel, l’uomo fedele, dovrà giocoforza consegnarsi nelle mani di un femminile indomito e vittorioso. Nella sua sottomissione troverà paradossalmente la salvezza.)
Ore 21.15, Sky Cinema

*IL MIO VICINO TOTORO * di Hayao Miyazaki , Giappone 1988 (Due sorelline, Satsuki e Mei, dopo essersi trasferite di casa iniziano a vedere e conoscono Totoro, una creatura leggendaria, pelosa e dall’aspetto tondeggiante. Totoro è anche la mascotte dello Studio Ghibli, la casa di produzione fondata dal regista. Nel film l’inventiva e la creatività di Miyazaki sono ai massimi livelli: la “famiglia” di Totoro, le piccole entità fatte di fuliggine, il soffice e sornione Gatto-Bus e alcune sequenze sublimi, come quella in cui le bimbe sono in attesa del padre in una fermata dell’autobus in mezzo al bosco e incontrano Totoro. Una fiaba moderna, un inno alla vita e all’immaginazione, in cui è racchiusa l’intera poetica miyazakiana. C’è l’amore per l’ambiente e per i bambini, unito alla ricerca di quello stato di grazia che appartiene all’innocenza.)
Film n.52, dalla “videoteca per tutti” dello ZiaLidiaSocialClub

 

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here