Dolori muscolo-articolari: ecco come combatterli

0
98


A seconda della causa all’origine del dolore, ci sono rimedi e prodotti specifici per alleviarlo. Come la linea Cetilar® di PharmaNutra

Il dolore muscolo-articolare è un sintomo piuttosto comune che può manifestarsi dopo sforzi eccessivi o a causa di malattie e traumi. Il trattamento di questo dolore, può differire in base alla causa che lo ha generato. Tuttavia, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi e prodotti specifici per alleviarlo.

Le cause dei dolori muscolari e articolari

Cause patologiche

Fra le malattie e i disturbi che possono scatenare un dolore muscolo-articolare troviamo:

● Patologie infettive;
● Artrite;
● Artrosi;
● Patologie reumatiche;
● Borsiti;
● Condropatie;
● Tendinopatie;
● Sclerosi multipla.

Possibili cause traumatiche

274692Il dolore a carico di muscoli e articolazioni è uno dei sintomi caratteristici dei traumi che interessano l’apparato muscoloscheletrico. Tali traumi possono, a loro volta, originarsi per diversi motivi e possono verificarsi sia nello svolgimento di normali attività quotidiane o lavorative, così come durante lo svolgimento di attività motorie e sport.

Fra le più comuni cause traumatiche responsabili troviamo:

Contratture: possono manifestarsi se i muscoli vengono sollecitati eccessivamente, oppure in seguito al tentativo di proteggere un’articolazione infiammata e dolorante limitandone il movimento. Generalmente, colpiscono schiena, spalle, collo e gambe.
Stiramenti: allungamenti delle fibre muscolari che provocano dolore acuto ad insorgenza improvvisa e che può prolungarsi anche a riposo. In genere questo trauma colpisce il polpaccio, i muscoli adduttori, i quadricipiti femorali e i muscoli ischio-crurali.
Distorsioni: causate da una sollecitazione eccessiva dei capi ossei che si spinge oltre il limite di flessibilità dell’articolazione, causando danni che in genere colpiscono la caviglia, i polsi e le ginocchia.
Contusioni: sono la conseguenza di un trauma a carico delle fibre muscolari che determina la comparsa di dolore. Spesso si associano a gonfiore, ematomi e impossibilità di muovere l’area colpita. Sono molto comuni negli sport da contatto.

Consigli e rimedi: come combattere il dolore

Quando la causa è riconducibile a patologie, è ovviamente indispensabile l’intervento del medico per eseguire una corretta diagnosi e scegliere la terapia più idonea.
In presenza di traumi, invece, i rimedi utili possono variare in funzione dell’evento traumatico subito.
Nel caso delle contratture, si consiglia il riposo e il ricorso al calore e alla fisioterapia. Invece, in caso di stiramento muscolare, riposo e impacchi di ghiaccio costituiscono i rimedi più utili. Anche in questo caso, se necessario, è possibile ricorrere alla fisioterapia.
Anche le distorsioni richiedono riposo e ghiaccio, associati eventualmente a compressione e fasciatura; infine, le contusioni richiedono riposo.
Il ricorso a farmaci antinfiammatori e antidolorifici, solitamente, è consigliato solo in casi di dolore più severo e solamente sotto prescrizione medica. Nonostante ciò, è possibile ricorrere all’utilizzo di prodotti specifici appositamente progettati per offrire sollievo dal dolore muscolo-articolare.

274695

Cetilar®, una gamma di prodotti indicati in caso di dolori di muscoli e articolazioni

Cetilar® è una gamma di prodotti ad uso topico messa a punto e brevettata dall’azienda farmaceutica PharmaNutra S.p.A..
A base di Esteri Cetilati ad alta concentrazione (CFA, dall’inglese Cetylated Fatty Acids), tali prodotti sono realizzati con l’obiettivo di favorire il benessere di muscoli e articolazioni.
Gli Esteri Cetilati contenuti nella linea Cetilar® costituiscono una miscela brevettata ottenuta a partire da acidi grassi di origine vegetale e alcol cetilico. I CFA, insieme al massaggio terapeutico, possono contribuire a conferire sollievo dallo stimolo doloroso che può manifestarsi.

Infatti, oltre a ridurre la sintomatologia dolorosa articolare e muscolo-scheletrica, presentano diversi benefici:

● Possono contribuire a migliorare la capacità di movimento e la funzionalità articolare;
● Possono essere utilizzati in sicurezza;
● Non provocano reazioni di fotosensibilità;
● Sono privi di sostanze considerate dopanti (tutti i prodotti Cetilar® hanno ottenuto la certificazione “Play Sure Doping Free”, concessa dall’associazione No Doping Life in collaborazione tecnica con Bureau Veritas Italia).

274691

La linea Cetilar® è composta da 3 differenti tipologie di prodotti adatti a rispondere a diverse esigenze.





I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da PharmaNutra.
© Riproduzione riservata.





Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here