Covid, in Irpinia raggiunto il picco. Asl: “nei prossimi giorni la curva fletterà” – IL CIRIACO

0
149


Dovrebbe iniziare a flettere già nei prossimi giorni la curva dei contagi Covid in Irpinia. Il direttore generale dell’Asl Avellino Maria Morgante ed il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Onofrio Manzi, hanno rassicurato il prefetto di Avellino Paola Spena sulla situazione che riguarda alcuni comuni irpini.  Cervinara in particolare, dove il numero di positivi in pochi giorni ha raggiunto quota 80.

I 411 contagi in Irpinia in questa seconda fase della pandemia hanno fatto scattare il campanello d’allarme.  Il Prefetto ha convocato e presieduto il comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico al quale hanno partecipato, oltre al management dell’Asl, gli amministratori dei comuni di Cervinara, Mercogliano, Mirabella Eclano, Sperone, Frigento e Montella, maggiormente interessati dall’emergenza epidemiologica. In questi comuni sono stati chiusi anche scuole e uffici pubblici oltre a strutture pubbliche come ville e parchi, per pochi giorni e per consentire sanificazioni, o prolungate a scopo precauzionale. “Focolai di carattere strettamente familiare che nei prossimi giorni registreranno un calo di contagi” affermano Morgante e Manzi all’Agi in merito ai focolai esplosi un pò ovunque ed in particola a Cervinara. Per i dirigenti la curva dei contagi in questi centri avrebbe raggiunto la massima espansione e per questo nei prossimi giorni dovrebbe cominciare a calare. Il prefetto di Avellino ha disposto controlli più rigorosi e capillari nei comuni interessati.

Il Prefetto d’intesa con le forze dell’ordine ha disposto a Cervinara maggiori controlli in Via Roma, piazza Trescine e Piazza Elena per il controllo degli assembramenti e il corretto utilizzo della mascherina.

Nell’incontro si è parlato dei Comuni in sofferenza con il personale in difficoltà. Il sindaco ha chiesto supporto per far rispettare le regole. È stato chiesto che, nelle aree più particolarmente colpite tipo Mirabella, Sperone, Cervinara, Sturno, deve continuare lo screening come fatto fino ad oggi.

 

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here