Covid 19: in Irpinia contagi a Lioni, Cassano, Gesualdo e Mirabella – IL CIRIACO

0
150


Salgono a 275 i casi di Covid 19 registrati in Irpinia da luglio ad oggi, nella ‘fase estiva’ del virus. Il bollettino odierno diramato dall’Asl di via Degli Imbimbo segna + 7 nuovi casi di residenti in provincia di Avellino sottoposti al tampone nasofaringeo il cui esito è stato positivo. In tutti e sette i casi si tratta di persone che hanno contratto il virus da contatti stretti già risultati positivi al Covid. Nello specifico si tratta di 3 residenti nel comune di Mirabella Eclano, 2 nel comune di Lioni, 1 a Gesualdo e 1 a Cassano Irpino.

Nessun nuovo caso a Cervinara è stato registrato nelle ultime ventiquattro ore. Gli attualmente positivi del comune della Valle Caudina sono 33, stando ai circa 250 tamponi processati dall’Asl nell’ambito dello screening avviato sulla popolazione residente, mentre si attendono i risultati dei prelievi naso faringei effettuati su altre dieci persone che sarebbero risultate positive a test effettuati privatamente. Ad intervenire sulla questione il sindaco Caterina Lengua, anche lei risultata positiva al virus, che nella serata di ieri ha voluto tranquillizzare la cittadinanza tramite un post facebook: “sento il dovere di intervenire nuovamente, al termine di questa giornata impegnativa per confermare che, al momento, i positivi accertati dall’Asl rimangono trentatré. Restano da verificare 7 persone che hanno fatto il tampone in laboratorio privato a cui si sono aggiunte nel pomeriggio altre 6 persone, parimenti esaminate in un laboratorio. Nella giornata di domani, costoro verranno sottoposti a tampone domiciliare da parte dell’Asl e solo in quel momento verrà certificata la loro eventuale positività”. Non solo. Lengua ha spiegato anche perché Cervinara non sia stata dichiarata zona rossa: “da un colloquio telefonico avuto nel pomeriggio con il Direttore dell’Asl, Maria Morgante, è emerso che l’epidemiologo consulente del Presidente De Luca non ritiene sussistano al momento le condizioni per dichiarare Cervinara zona rossa”. Oggi inoltre, dopo accurati interventi di sanificazione, riapriranno gli uffici comunali.

Nella giornata in cui il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha predisposto una nuova ordinanza restrittiva della movida serale per tentare di mitigare il diffondersi dei contagi che fa della Campania la prima regione d’Italia (clicca qui per le nuove restrizioni), per far fronte ad un eventuale acuirsi dell’emergenza sanitaria, anche l’Asl si attrezza.

Sul sito istituzionale dell’azienda sanitaria locale è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi in regime di lavoro autonomo, al fine di procedere all’implementazione e al rafforzamento del sistema di accertamento diagnostico e sorveglianza dell’infezione da Covid 19, nonché al fine di garantire anche i livelli di erogazione degli ordinari servizi di vaccinazione e screening.

In particolare, è stata indetta procedura d’urgenza per il conferimento di incarichi  di dirigente medico disciplina di Pediatria e di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here