Atripalda entra nella rete “Piazza Wi-Fi Italia”, ad Avellino internet privato anche in Comune

0
92


Il Comune di Atripalda, poco più di 10mila abitanti e distante appena 4 Km dalla città di Avellino, è entrato a far parte della rete nazionale di accesso gratuito ad internet grazie al progetto “Piazza Wi- Fi Italia”, già attivo in diversi comuni irpini, come Prata Principato Ultra e  Montemiletto.

In pratica chi transiterà sul territorio comunale di Atripalda potrà connettersi gratuitamente alla rete scaricando l’app “WiFi Italia” e registrarsi seguendo l’apposita procedura.
In questa prima fase sarà possibile collegarsi agli hotspot pubblici individuati dalla segnaletica presente all’interno della villa comunale “Don Giuseppe Diana e del Municipio.
“Un primo passo per riparare la città al passo degli altri comuni italiani- commenta il consigliere con delega alla Digitalizzazione e Smart City, Andrea Daniele Montuori- Come Amministrazione comunale siamo molto sensibili a questo tipo di iniziative, per questo motivo il progetto verrà allargato ad ulteriori zone di Atripalda”.

Una sensibilità che ancora manca nella città capoluogo, oltre 52mila abitanti, e completamente indietro in termini di innovazione tecnologica, nonostante un assessore con delega specifica al settore.
La città “enjoy”, come ama definirla il sindaco Gianluca Festa, fresca di nomina di un assessore esterno per esportare fuori provincia il “brand Avellino”, nei suoi confini non mette a disposizione dei cittadini una rete wi-fi gratuita.
Lo stesso Palazzo comunale, una “casa di vetro”, come la definì il sindaco fresco di insediamento, dicendosi a disposizione di tutti H24, non è dotato di un sistema informatico per gli utenti.
Al netto delle cosiddette “stanze dei bottoni”, dove chiaramente i tutto il personale dipendente e gli organismi politici hanno accesso alla rete internet per poter lavorare, il wi-fi non è mai stato esteso al pubblico, organi di informazione compresi.
L’unica “concessione”, durante i Consigli comunali, grazie ad una password a “tempo” che consente di navigare sul wi-fi comunale per 24 ore.
Davvero poca cosa per un Comune, e in generale una città, che ambisce ad affacciarsi sui palcoscenici extra-regionali.



Post Views:
119



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here