Ariano Irpino, copertura della discarica di Difesa Grande: interrogazione del gruppo dei Moderati

0
68


La copertura della discarica di Difesa Grande torna di attualità ed è tema di interrogazione da parte del gruppo consiliare dei Moderati. Il capogruppo Marco la Carità ed i consiglieri Antonio Della Croce e Emerico Mazza chiedono al sindaco quali tipi di interventi sono stati posti in essere eguale è lo stato in cui versa la discarica di Difesa Grande ed i territori circostanti. Si parte da una deliberazione consiliare del 20 gennaio 2021 con la quale si forniva indirizzi per come comportarsi nell’ambito della conferenza dei servizi prevista per  la questione particolare.

Si indicava che fosse prevista la possibilità di utilizzo  dei terreni  provenienti da lavori di scavo per la realizzazione della Stazione Hirpinia per quanto riguardava il camping dello svettatoio arianese. Si ricorda anche che Asi dev, indicava la possibilità di utilizzare le “terre e rocce da scavo”, provenienti dai lavori di scavo della stazione Hirpinia, invece del biostabilizzato ” ed in via esclusiva dei materiali provenienti dai lavori di realizzazione della tratta ferroviaria”.

Inoltre si precisa che il protocollo avrebbe avuto durata di due anni  con decorrenza dal 10 novembre 2021 ed è rinnovabile per espresso accordo tra le parti. E, ancora, l’Amministrazione aveva annunciato  che c’era la possibilità di attribuire ristori ambientali in favore del Comune di Ariano e istituire una commissione integrata composta da un membro dell’Arpa, e che tutte le fasi  di lavorazione fossero costantemente monitorate  da tecnici individuati dal Comune. E infatti si chiede al sindaco di avere notizie su riscontri in merito agli eventuali ristori.


Post Views: 21

Previous articleIrpinia, Controlli del territorio: i Carabinieri denunciano 5 persone



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here