Ambiente, De Luca coordinatore del programma regionale di sostenibilità – IL CIRIACO

0
7


Presieduto dal sen. Enzo De Luca, si è riunito questa mattina a Napoli per la prima volta il plenum rinnovato del Consiglio Direttivo dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti. Ai lavori hanno partecipato: il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, l’Assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola; il Presidente della VII Commissione “Ambiente, Energia, Protezione Civile”, Giovanni Zannini; il Direttore Generale dell’ARPA Campania, Stefano Sorvino.

Ai lavori hanno preso parte: per la Direzione Generale ‘Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti’ il dirigente dell’Osservatorio Nicola D’Alterio; per la Segreteria dell’ORGR, Maria Neve Mazzocchi.

Nella seduta inaugurale, si è preso atto del Decreto n.53 del 4 marzo 2021, con il  quale il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha affidato al Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, Enzo De Luca, il compito di definire e coordinare «un Programma di attività relative alla sostenibilità ambientale, rapportandosi direttamente con l’Assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola».

Il Presidente dell’ORGR ha ringraziato l’on De Luca «per il conferimento di un incarico impegnativo e di grande responsabilità nei confronti delle attuali e delle future generazioni di cittadini campani, visto il momento storico cruciale, che segna indissolubilmente il legame tra ambiente, salute e sviluppo».

Nella sua relazione al Consiglio Direttivo, Enzo De Luca ha delineato l’assetto organizzativo e gli obiettivi del suo Coordinamento, che formulerà gli indirizzi per un programma di attività relative alla sostenibilità ambientale, valendosi della struttura dell’ORGR. L’orizzonte del suo impegno  è «un modello competitivo di sviluppo ecocompatibile, basato sulla cultura del riciclo contro lo spreco, mirato a difendere e valorizzare le risorse naturali a protezione e salvaguardia della salute e del benessere collettivo».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here